“Gli Affreschi di Galatina” nel volume di Antonio Antonaci

Sabato 20 Maggio 2023 alle ore 19.30, presso la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina, a cura del Club per l’UNESCO di Galatina e della Grecìa Salentina, avrà luogo la presentazione della Riedizione del Testo d’Arte “Gli Affreschi di Galatina”, saggio di storia e filosofia dell’Arte di Mons. Antonio Antonaci (1920-2011), già pubblicato nel 1966 dall’Editore Maestri di Milano, arricchito in questa riedizione dal ricco corredo iconografico a colori degli affreschi della nota Basilica pugliese, con immagini degli stessi dipinti dopo l’avvenuto restauro. Il volume di Antonaci gode, in questa ristampa, della prefazione della Dott.ssa Antonella Cucciniello, già Dirigente Storica dell’Arte del Ministero della Cultura per l’Italia Meridionale, e attualmente Dirigente Storico dell’Arte del Complesso Monumentale e della Biblioteca dei Girolamini a Napoli.

Tra gli altri interverranno Carmela Massaro, professoressa di Storia Medievale dell’Università del Salento; il professor Maurizio Nocera, scrittore, bibliofilo e noto demologo pugliese.

Presenta la serata Rosaria Tarantino; saluti istituzionali del sindaco Fabio Vergine, del Presidente del Club per l’UNESCO dottor Salvatore Coluccia e di Frà Rocco Cagnazzo, Parroco della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria.

Quando: Sabato 20 Maggio 2023 alle ore 19.30

Dove: Basilica di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina

Fonte: comunicato stampa Club per l’UNESCO di Galatina e della Grecìa Salentina

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...