Dal 25 al 29 giugno, a Galatina, Città d’arte e tradizioni meridiane, parte il denso programma di eventi dal titolo “IL RITMO E IL BATTITO DELLA TARANTA“, rievocazione Storica dell’antico rito del tarantismo; curatore dell’evento Giuseppe Serra, galatinese, vice presidente del Club per l’UNESCO di Galatina e della Grecìa Salentina ODV, che tra l’altro, insieme al comune di Galatina, ne è l’ente promotore già da alcuni anni.

L’evento, facente parte del European Heritage Days, patrocinato dalla Regione Puglia, avrà luogo negli spazi dell’Ex Complesso Monastico delle Clarisse e dell’adiacente Piazzetta Galluccio, in pieno centro storico cittadino, e si concluderà la sera del 29 giugno, data in cui si commemorano i SS. Pietro e Paolo. “Il ritmo e il battito della pizzica tarantata” e la rassegna di eventi ad essa collegabili sono ormai riconosciuti dal Cosiglio Europeo come evento facente parte dell’Anno europeo del Patrimonio culturale 2022, ed è stato inserito tra le 50 rievocazioni storiche più importanti del continente.

La rievocazione dell’antico rito del tarantismo è fissata per mercoledì 29 giugno alle ore 10.30, l’Orchestrina Terapeutica accoglierà i carretti con le donne tarantate sin dall’ingresso della Cittè; il tutto avverrà proprio come avveniva una volta, all’ombra della Cappella di San Paolo in Piazza San Pietro a Galatina, come si evince dal dettagliato programma dei cinque giorni di festeggiamenti in onore dei Santi Patroni della città, “cuore culturale” del Salento e della tradizione più pura della “pizzica tarantata”.

Fra le novità di questa edizione l’incontro con il microcosmo parallelo del Sulcis in Sardegna, territorio abitato da popoli antichi con tradizioni che si collegano alla trance, attraverso i rituali coreutico-musicali dell’Argia.
Link utili:
Club per l’UNESCO di Galatina e della Grecìa Salentina OdV
Per info e contatti:
Club per l’UNESCO di Galatina e della Grecìa Salentina OdV
Contatti: 348/3415616 – 348/2746393
Info: clubunescogalatina@gmail.com