Lettura critica dell’opera “Silenzi” di Paola Montanaro
… un quadro denuncia, per dire basta alla violenza sulle donne!
Titolo del testo: Silenzi, imago e logos
di Massimo Galiotta©
Terra, Aria, Acqua, Fuoco … Arte, quinto elemento della natura dell’Uomo, della Donna. Elemento di congiunzione, “trait d’union” tra tangibile ed etereo, tra il genere umano e la sua origine divina, Dio!
L’immagine torna padrona della tela, la parola diviene “logos”, e si fa spazio tra le pieghe del colore. Il “noumeno” e il “fenomeno” non sono più materia filosofica ma oggetti da scomporre (ritagli di carta colorata) e ricomporre in un’opera d’arte, in un’immagine “Pop”, come noi, che siamo forma e sostanza degli elementi: Terra, Aria, Acqua, Fuoco … Arte.
«Uno strappo, fai silenzio
una donna, … la notizia
non tacere, … la violenza
una donna, il suo strazio …
dammi carta, dammi colla
… voglio spazio»!
La Montanaro non tace. L’Arte che denuncia. L’opera d’arte fa propaganda sociale, non è cosa nuova, è già accaduto, ma questa volta il fine è supremo, evolvere. L’arte non può tacere, l’arte parla, lo ha sempre fatto e Paola nelle sue tele unisce, in un diagramma concettuale, il moderno al contemporaneo, l’immagine alla parola. E’ così che i significati arcaici di “imàgo” e “lògos” si trasformano in un autoritratto piangente. Parole scritte su ritagli di giornale non possono restare nell’impronunciato, nell’impronunciabile, devono divenire manifesto, memoria, opera divina (Opus Dei).
Stralci di giornale, riviste divenute ormai cartastraccia … la materia si trasforma, l’Artista si reinventa, cambia, modifica e aggiorna la sua arte e tutto ciò che la circonda. E così ai già concettualizzati Spazio, Forma e Poetica aggiunge la Denuncia, e la sua nuova Pop-Art diviene fenomeno di una società critica … anche con se stessa!
«Violenza, stupro, Sul corpo delle donne, chiedi AIUTO … Quegli atti d’amore dietro i diritti negati», parole e ancora parole, ci vogliono atti concreti, forza, strappi. L’artista piange. La sua Arte è la sua forza, la sua condanna, il suo grido: «… non siete sole, non dovete più tacere»!
L’opera “Silenzi” di Paola Montanaro partecipa al concorso letterario – ArteMusa 2019 “Ut pictura poesis” – “Come nella pittura così nella poesia”, in mostra dal 4 al 25 maggio 2019 a Lecce, Galleria d’Arte Germinazioni IVª.0
(“Ut pictura poesis” – Cit. Quinto Orazio Flacco )
L’articolo è pubblicato nella sua versione originale ed è proprietà dell’autore, pertanto ogni riproduzione è severamente vietata (L/22/4/1941 n°633 e relative modifiche) eccetto nei casi previsti dalla legge.
©InMostraBlog.com