Vittorio Bodini, VII Edizione del Premio Letterario

PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE VITTORIO BODINI
PER LA POESIA

VII edizione – anno 2020
Per opere edite
(Premiazione il 19 dicembre 2020 alle ore 21:00)

Il Centro Studi Vittorio Bodini, con il patrocinio dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia e del comune di Lecce organizza un concorso letterario per opere di poesia edite in lingua italiana pubblicate tra il 1 gennaio 2019 e il 31 maggio 2020. Il Premio verrà assegnato a quello che sarà ritenuto a giudizio insindacabile della giuria il miglior libro di poesia in lingua italiana tra quelli pervenuti pubblicati entro i termini stabiliti dal bando. Si terrà conto della qualità letteraria dei testi, indipendentemente da ogni altra considerazione.

Il corrispettivo in denaro del premio ammonta a 2.500 euro.

Riportiamo il bando del concorso nella sua versione originale, così come è stato pubblicato dall’organizzatore dell’evento. E’ necessario fare presto, i termini scadranno il 20 luglio prossimo; il ricco premio in denaro, e il prestigioso riconoscimento accademico e internazionale rendono questo premio tra i più ambiti sul panorama letterario italiano.

Premio Letterario Internazionale Vittorio Bodini per la poesia -

Premio Letterario Internazionale Vittorio Bodini per la poesia -

Scarica il bando del concorso in formato PDF:

BandoVII_Premio_Letterario_Internazionale_Vittorio-Bodini

 

La redazione

Aggiornamento del 18 dicembre 2020, 11h. 36′:

Domani, 19 dicembre, a 50 anni dalla morte del poeta e ispanista, «alle 21h.00 su Facebook e Youtube la Biblioteca Bernardini di Lecce ospiterà la presentazione della settima edizione del Premio internazionale di poesia Vittorio Bodini, promossa da Centro Studi Vittorio Bodini in collaborazione con Regione Puglia e Polo BiblioMuseale di Lecce. L’incontro – coordinato dallo scrittore e conduttore radiofonico Carlo D’Amicis – dopo i saluti istituzionali di Massimo Bray (assessore alla Cultura della Regione Puglia), Luigi De Luca (direttore del Polo BiblioMuseale di Lecce) e Fabiana Cicirillo (assessora alla Cultura del Comune di Lecce), ospiterà Valentina Bodini (figlia del poeta e Presidente del Centro Studi), Antonio Lucio Giannone (direttore scientifico del Centro studi e direttore della collana “Bodiniana” edita da Besa-Muci) e Anna Dolfi (Presidente della giuria). Durante la diretta sarà reso noto il nome del vincitore di questa edizione e sarà presentato il tema della serata in presenza che si terrà nella primavera/estate del 2021 sul tema Carta poetica del Sud. Viaggio nella poesia meridionale, con la direzione artistica di Simone Giorgino e Davide Barletti. Nell’occasione si parlerà anche del volume di Vittorio Bodini, “Allargare il gioco. Scritti critici (1941-1970)” a cura di Antonio Lucio Giannone, appena uscito per Besa Muci e, in anteprima, si ascolterà un breve estratto del radiodramma sul Sei Dita con gli attori Fabio Tolledi e Roberta Quarta di Astragali Teatro e il musicista Gianluca Milanese. La giornata si aprirà alle 11 a Porta San Biagio con la conferenza stampa di presentazione dell’Itinerario Bodiniano, promosso dal Comune di Lecce. Domenica 20 dicembre alle 19 su Gotomeeting, infine, una “prova aperta” del radiodramma tratto dal racconto di Bodini “Il Sei dita”, curato dal Centro Studi Vittorio Bodini, Astràgali Teatro e da Besa/Muci».

Testo tratto da: ‘https://www.facebook.com/premiovittoriobodini

(e link per la diretta)

Segui l’appuntamento su:
Facebook >> urly.it/39f0x
Youtube >> urly.it/39f0z

Aggiornamento del 19 dicembre 2020, 22h. 30′:

Il vincitore della settima edizione del Premio internazionale di poesia è Antonio Prete; il premio speciale “Luna dei Borboni” alla carriera è stato conferito al Prof. A. Lucio Giannone, premio assegnato direttamente dalla figlia del poeta e Presidente del “Centro Studi Vittorio Bodini”, Valentina Bodini: per gli studi e pubblicazioni che hanno reso possibile diffondere il nome di Vittorio Bodini in Italia e nel mondo.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...