Presso la Biblioteca Girolamo Comi a Lucugnano (Tricase), il 6 febbraio 2026, alle ore 18.00

Il 6 febbraio alle ore 18.00, a Lucugnano (Tricase), nella Biblioteca della Casa-Museo di Palazzo Comi, in Via delle Grazie, 1 , il Polo Biblio-Museale di Lecce in occasione della pubblicazione dell’EPISTOLARIO DI GIROLAMO COMI sul Portale “Internet Culturale Cataloghi e Collezioni digitali della Biblioteche italiane” dell’Istituto Italiano per il Catalogo Unico del Ministero della Cultura, promuove, in collaborazione con le Edizioni Milella e l’Associazione Tina Lambrini, la presentazione di due importanti volumi di recente pubblicazione – entrambi con saggi dedicati a Girolamo Comi – che affrontano il tema del “fare letteratura” a Sud: NELLE PIEGHE DEL NOVECENTO. STUDI SULLA LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (Milella, 2025) di ANTONIO LUCIO GIANNONE e ERETICO BAROCCO. UNA LINEA MERIDIANA NELLA POESIA ITALIANA CONTEMPORANEA (Carocci, 2024) di SIMONE GIORGINO.
L’EPISTOLARIO
In apertura di serata la presentazione dell’Epistolario pubblicato in rete, con la curatela del Polo Biblio-museale di Lecce e della Provincia di Lecce all’interno del bando Community Library “rafforzamento della rete delle biblioteche della Provincia di Lecce”. La collezione comprende circa 3.500 lettere del poeta ai suoi corrispondenti, uno spaccato della fitta attività del poeta nel costruire relazioni capaci di consolidare il portato di ricerca dell’Accademia Salentina, l’attività editoriale condotta dal poeta con L’Albero e il “sogno” di un fare culturale volto e attento alla crescita della comunità. Nel carteggio i nomi di Maria Corti, Oreste Macrì, Rina Durante, Ferruccio Ferrazzi, Donato Valli, Vittorio Pagano, e ancora Eugenio Montale, Giuseppe Ungaretti, Carlo Bo, Vittorio Bodini, Tommaso Fiore.
GLI INTERVENTI
Nel corso dell’appuntamento ci saranno gli interventi del direttore del Polo Biblio-museale di Lecce, Luigi De Luca; del Prof. Marco Leone, docente di Letteratura italiana dell’Università del Salento e del Prof. Andrea Scardicchio, docente di Letteratura italiana contemporanea dell’Università del Salento.
