In un contesto culturale come quello attuale, in cui l’editoria sembra abbia segnato il suo tempo, la rivista Arte Trentina, edita a Rovereto, fissa un solido risultato nel panorama delle riviste di arte e cultura a livello nazionale: il ventesimo numero è in edicola. Un segnale importante, evidenza dello spessore dei contenuti affrontati e di un layout sempre accattivante: come dire che forma e contenuto possono coesistere e possono riscuotere consenso. Del resto, il trimestrale delle Edizioni d’Arte Dusatti, nonostante lasci trasparire un’evidente matrice regionale, non si occupa solo del fenomeno artistico in terra trentina, bensì di arte e di territorio sul piano continentale: di movimenti, di artisti e di fenomeni storico-artistici che con il Trentino si sono – in qualche modo – posti in relazione.
Arte Trentina è dunque una rivista atipica, una particolarità nel panorama delle proposte editoriali di questo genere, supportata da una forte tradizione artistica regionale e da un territorio con una storia che ha fatto la storia della nostra identità: luoghi, monumenti, movimenti culturali, fatti noti e meno noti, personaggi storici e opere, trovano uno spazio nuovo per continuare a fare cultura.
La rivista Arte Trentina è disponibile nel formato cartaceo e in quello digitale. Può essere acquistata in abbonamento (quattro numeri annuali) o, in alternativa, il singolo numero. E’ sempre disponibile, grazie alla versione digitale, anche quando le copie cartacee sono ormai esaurite. Inoltre il sito dedicato offre tutte le possibilità di scelta, oltre che ad un ampia anteprima dei contenuti di volta in volta pubblicati, offre la possibilità di selezionare i numeri e acquistarli in tutta semplicità. Per chi volesse acquistarla in edicola la lista delle Rivendite in Trentino-Alto Adige è ampia e capillare (Bolzano – Trento – Villazzano – Martignano – Cognola – Mezzolombardo – Cles – Pergine Valsugana – Rovereto – Besenello – Mori – Nago – Arco – Torbole sul Garda – Riva del Garda – Ponte Arche).
Ecco in anteprima la copertina e l’indice del prossimo numero (il n.20), disponibile in edicola e book shop museali sin dai primi giorni di luglio 2024, il 9 per la precisione.


In questo numero, oltre alle consuete rubriche, è presente uno speciale, scritto da Beatrice Pasiri, dedicato a Luigi Bonazza diviso in tre parti che si concluderà con il numero di gennaio 2025, in coincidenza con l’anniversario della morte del Maestro, avvenuta nel 1965.
Arte Trentina
La rivista dell’Arte in Trentino
Via Mazzini 31 – 38068 Rovereto (TN)
Tel. 0464 080092
www.artetrentina.it
