La mostra “C’è dell’Arte, perBacco!“, al Museo della Città di Rovereto, illustra il fenomeno, sempre più presente, delle “etichette d’artista”, dove in uno spazio di pochi centimetri non si ritrova la semplice confezione di un prodotto, ma un vero proprio wine design che interpreta l’identità dei committenti e il loro storytelling.
In esposizione bottiglie e dipinti nell’ambito dalle cantine della Vallagarina e dalla collezione privata della cantina Mauro Poli di Santa Massenza: dalle etichette ispirate a quadri famosi di pittori locali fino a veri e propri progetti di residenza d’artista, in un dialogo tra il dipinto esposto e il prodotto imbottigliato che vede il vino come filo, non solo rosso.
Non manca un’ala della mostra, ricca di opere della collezione d’arte della Fondazione Museo Civico e di privati, in cui ammirare una selezione di nature morte a partire dall’Ottocento fino ai giorni nostri che richiamano paesaggi e abitudini alimentari, e che vedono molto spesso l’uva come grande protagonista delle tavole e dei paesaggi lagarini.
La mostra segue due narrazioni distinte, ma intrecciate, che si possono seguire partendo dall’una o dall’altra suggestione.

C’è dell’Arte, perBacco!
Mostra temporanea a cura di Fiorenzo Degasperi e Warin Dusatti
Dal 16 dicembre 2023 al 17 marzo 2024
Mostra organizzata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto
Inaugurazione venerdì 15 dicembre ore 18:00
Museo della Città
via Calcinari, 18
Rovereto (TN)
Fonte: https://www.fondazionemcr.it/mostra-c-e-dell-arte-2023
