“Sport. Le sfide del corpo”: il Mart al freddo!

In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026, il Mart presenta Sport. Le sfide del corpo. Attraverso oltre 350 opere d’arte e materiali d’archivio la mostra indaga come le arti visive abbiano rappresentato il corpo nella pratica sportiva. “Sport. Le sfide del corpo” termina con una sezione dedicata agli sport sulla neve. Cortina…

ARTE TRENTINA apre il 2026 con tanti contenuti nuovi

La rivista, già acquistabile online dal sito della casa editrice, sarà disponibile in edicola e nei bookshop museali del Trentino e dell’Alto Adige dal 7 gennaio 2026. In anteprima l’indice del XXVI numero di gennaio 2026 MOSTRE IN MOSTRAEugene Berman. Modern Classic di Elisabetta G. RizzioliTra superficie e profondità. L’indagine artistica di Ritratti d’albero e…

La Regione TAA incontra l’Arte

Per il ciclo la Regione Incontra l’Arte, Giovedì 18 dicembre 2025 presso Sala Donna della regione Trentino Alto Adige – Via Gazzoletti 2 si terrà il meeting LEdALaboratorio Esperienziale d’ARTEIL PROGETTO, MISSION, OBIETTIVI LEdA è un’iniziativa culturale nata grazie ad una stretta collaborazione fra artisti e studiosi dell’arte; una collaborazione che desidera unire più personalità…

Pietro Vannucci e il dittico ritrovato

𝑫𝒖𝒆 𝒕𝒂𝒗𝒐𝒍𝒆, 𝒖𝒏𝒂 𝒔𝒕𝒐𝒓𝒊𝒂 𝒔𝒕𝒓𝒂𝒐𝒓𝒅𝒊𝒏𝒂𝒓𝒊𝒂: 𝒊𝒍 𝒅𝒊𝒕𝒕𝒊𝒄𝒐 𝒅𝒊 𝑷𝒆𝒓𝒖𝒈𝒊𝒏𝒐 𝒔𝒊 𝒔𝒗𝒆𝒍𝒂 𝒂𝒍 𝒑𝒖𝒃𝒃𝒍𝒊𝒄𝒐 Il Presidente di Fondazione Perugia Alcide Casini, insieme a Francesco Federico Mancini, Antonio Natali, Gianluca Poldi e Vittoria Garibaldi, ha guidato il pubblico alla scoperta delle due tavole raffiguranti Cristo coronato di spine e la Vergine, acquisite lo scorso ottobre all’asta Dorotheum…

Segantini. La Montagna delle Visioni

C’è ancora più di un mese per visitare la mostra “La Montagna delle Visioni. Giovanni Segantini, la nascita del mito“ Arco, Galleria Civica G. segantini, Palazzo dei Panni A cura di Niccolò D’Agati e Mirella Carbone La mostra La montagna delle visioni, promossa dalla Galleria G. Segantini di Arco, si propone di indagare, attraverso opere…

VITTORIO MARELLA. SOTTO IL SOLE

Al Mart Rovereto, dal 6 dicembre 2025 al 22 marzo 2026. Da un’idea di Vittorio Sgarbi, a cura di Denis Isaia, Giovanna Zabotti, in collaborazione con Associazione Cultura 360. Con un progetto espositivo site-specific, l’artista emergente Vittorio Marella propone una riflessione sul rapporto tra l’essere umano e l’ambiente. In mostra quattro tele di formato ridotto…

Luigi Bonazza. Tra Secessione e Déco

Mostra – da sabato 06 dicembre 2025 | a domenica 03 maggio 2026 A quarant’anni dall’ultima grande mostra a lui dedicata, il Mart presenta un’ampia retrospettiva sull’artista trentino Luigi Bonazza. Formatosi nel clima della Secessione viennese, Bonazza fu uno dei protagonisti del fermento culturale di inizio secolo, in quel Trentino che fu cerniera tra mondi…

VITE D’ARTISTA AL “LECCE FILM FEST 19”

LECCE FILM FEST 19Festival del Cinema Invisibile 2025 Un’iniziativa prodotta e realizzata daCineclub Fiori di Fuocoin collaborazione conUICC Unione Italiana Circoli CinemaPolo BiblioMuseale di LecceBiblioteca Bernardini di Leccee con il patrocinio diMinistero della CulturaProvincia di LecceSi ringrazia per l’utilizzo della sedeRegione PugliaComune di Lecce Ideazione e direzioneNicola Neto e Ornella Striani Si ringraziaLuigi De Luca…

Giorgio Wenter Marini. La retrospettiva a Cles

La mostra “Giorgio Wenter Marini. Un genio eclettico del Novecento trentino tra pittura, architettura, grafica e arte applicata”, è dedicata a uno dei protagonisti più versatili e raffinati dell’arte trentina del Novecento. L’evento si terrà venerdì 31 ottobre 2025, alle ore 18.00, presso il Palazzo Assessorile di Cles. La retrospettiva propone oltre novanta opere, tra…

Al via la XIII Edizione della Settimana della Cultura del Mare.

E’ quasi pronta ad aprire i battenti la XIII Edizione della Settimana della Cultura del Mare: il programma settimanale che animerà la città di Gallipoli ed il territorio circostante è denso di appuntamenti. Si comincia venerdì 24 ottobre 2025, con l’inaugurazione della manifestazione presso la Sala Ennagonale e Sala della Torretta del Castello Angioino della…

“Di-Speranza” di Roberto Caradonna: l’arte per continuare a vivere

Domani, sabato 11 ottobre, dalle ore 19:30, presso gli spazi della galleria “ART-LAB Second Light” in via Umberto I a Galatina, per la cura del Salotto culturale “Galatina Letterata”, sarà presentato il volumetto “Di-Speranza”, scritto e illustrato da Roberto Caradonna. Si tratta di un vero e proprio “libro d’artista”, caratterizzato dalla potenza comunicativa delle 53…

Galeries Bartoux opening in Venice

VENEZIA – OPENING Private view: Friday 10th october 2025 Exhibition location: Campo de la Carità, Ponte dell’Accademia, Dorsoduro Art show start time 6:30 PM Link Galeries Bartoux

Leggere Oggi: “Arte e pensiero critico ” alla Tartarotti di Rovereto

Per il ciclo “Leggere oggi” Massimo Galiotta, critico d’arte e autore del libro “Arte e pensiero critico. Diario di un connoisseur”, dialoga con Thomas Dalla Costa, storico dell’arte. Il progetto “Leggere oggi” nasce nel 2016 dal desiderio del Comune di Rovereto, della Biblioteca Civica Tartarotti di Rovereto e del Mart di proporre incontri su temi…

Arte Trentina: il numero d’autunno

La rivista è disponibile in edicola e online dal 10 ottobre: http://www.artetrentina.it Da ottobre è disponibile nelle edicole, librerie e bookshop del Trentino Alto Adige la rivista Arte Trentina. Il nuovo numero, il 25, è disponibile anche per l’acquisto online, sia nella versione cartacea che in quella digitale. I contenuti si arricchiscono ulteriormente, con nuovi…

SeniorArt e le rughe diventano opere d’arte

L’appuntamento è per giovedì 2 ottobre ad ore 17.00 presso lo “Spazio Espositivo Atrio del Palazzo della Regione” in Via Gazzoletti 2 a Trento . Domani, giovedì 2 ottobre 2025,presso lo spazio espositivo “Atrio del Palazzo della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol” si inaugurerà la mostra “SeniorArt e le rughe diventano opere d’arte”. La mostra presenta opere…

LA DEPOSIZIONE DI STRAFELLA TORNA A COPERTINO

LA DEPOSIZIONE DI GIANSERIO STRAFELLA TORNA VISIBILE AL PUBBLICO Tornerà visibile al pubblico, già dal prossimo venerdì 3 ottobre, la Deposizione di Gianserio Strafella dopo il delicato restauro – a cura del laboratorio del Museo Castromediano di Lecce. L’appuntamento è alle 19.30 nella Basilica Pontificia di Santa Maria di Nives a Copertino: “La deposizione” è…

Art Lab Second Light e “Carissimo Pinocchio”: la mostra

Dal 28 settembre 2025 all’8 gennaio 2026, presso “Art Lab Second Light” a Galatina è aperta ai visitatori la mostra “Carissimo Pinocchio”: una raccolta di opere tematizzate intorno alla figura del burattino partorito dalla penna di Carlo Collodi. L’obiettivo è una raccolta fondi da devolvere all’ospedale Vito Fazzi di Lecce, in particolare al reparto pediatrico…

Eugene Berman Modern Classic

“Eugene Berman Modern Classic” | Mostra – dal 27 settembre 2025 al 1 marzo 2026 Il Mart presenta la più grande retrospettiva mai dedicata a Eugene Berman (San Pietroburgo 1899 – Roma 1972). Pittore, scenografo, illustratore e fotografo di viaggio, Berman fu uno dei protagonisti dell’arte neo-romantica del secolo scorso, interprete di un linguaggio che unisce modernità…