Franz J. Lenhart alla ribalta

Franz J. Lenhart (1898 – 1992) sta vivendo in modo inatteso una condizione di grande e improvvisa notorietà; le luci della ribalta sono recentemente arrivate con le olimpiadi invernali di Milano-Cortina, inaugurate pochi giorni fa a San Siro e, in contemporanea, nelle principali località sciistiche delle Dolomiti comprese nelle province di Trento-Bolzano-Belluno. Le prime olimpiadi diffuse della storia dei giochi invernali.

Copertina di artedossier con manifesto ‘Quo vadis sciatore’ – sottotitolo ‘in Trentino’

La recente mostra del Mart di Rovereto, dedicata agli sport invernali, e la copertina dell’ultimo numero della magazine ‘artedossier’ (Giunti, febbraio 2026), in cui compare il manifesto “Quo vadis sciatore”, con un orso bianco con sci in spalla su fondo azzurro, è la prova che l’artista, nonostante la disattenzione della città che lo ha ospitato fino alla sua scomparsa, stia riscuotendo i favori degli addetti ai lavori e non solo. La freschezza dei suoi soggetti è tanto evidente quanto le doti artistiche di un pittore nato si in Austria, ma che per lunghi anni ha vissuto a Merano, dove è morto nei primi anni novanta del Novecento: il manifesto ‘Altipiano del Renon’ è la dimostrazione di quanto appena affermato.

Mart, in evidenza il manifesto di Lenhart ‘Altipiano del Renon – Alto Adige’

Ma questa recente riscoperta è da riconoscere all’attività di sensibilizzazione svolta dalla rivista Arte Trentina (Edizioni d’Arte Dusatti di Rovereto), che nei numeri di aprile, luglio e ottobre 2025, ha ricordato l’artista con tre articoli, firmati da Massimo Galiotta, che riaccendevano i riflettori su un artista fino a ieri dimenticato. La prova sono i pannelli decorativi, realizzati da Lenhart negli anni ’60 del Novecento, in occasione dei lavori di rifacimento del foyer cittadino (cosiddetta Wandelhalle) che costeggia il fiume Passirio in centro a Merano, che si stanno sgretolando sotto gli occhi di tutti, e che nessuno si sforza di salvare.

Forse, questa rinnovata attenzione olimpionica, per l’opera di Franz Lenhart, restituirà al pittore e all’uomo la giusta importanza, dovuta e meritata.

I.G.

Lascia un commento