La responsabilità dell’informazione sulla tematica dei cambiamenti climatici

Presto al via la XIII edizione della Settimana della Cultura del Mare, con, tra gli altri, un corso di giornalismo per sensibilizzare gli autori di testi giornalistici sulla bontà dell’informazione riguardante le tematiche legate ai cambiamenti climatici. Mercoledì 29 ottobre si terrà il corso di giornalismo intitolato a Giuseppe Albahari. Il tema del seminario sarà dedicato alla “responsabilità dell’informazione sulla tematica dei cambiamenti climatici”.

Locandina evento

Contestualmente alla XIII edizione della Settimana della Cultura del Mare, in programma dal 24 al 30 ottobre 2025 a Gallipoli, si terrà l’atteso corso di giornalismo “Giuseppe Albahari”, intitolato al recentemente scomparso giornalista gallipolino e inviato storico della Gazzetta del Mezzogiorno. Il focus del seminario è dedicato al cambiamento climatico e alla bontà delle informazioni veicolate dai media:

“La responsabilità dell’informazione sulla tematica dei cambiamenti climatici”

Mercoledì 29 ottobre alle ore16:00, presso la “Biblioteca Comunale Sant’Angelo”, nel cuore del Centro Storico di Gallipoli si terrà, dunque, il corso gratuito di aggiornamento professionale per giornalisti con riconoscimento di crediti formativi. Alessandra Bray, Presidente Associazione Puglia&Mare APS e Serena Triggiani, Assessora Regionale all’Ambiente, apriranno i lavori con i doverosi saluti istituzionali rivolti a tutti i partecipanti.

Al corso interverranno: Mauro Buonocore, Giornalista (CMCC – Communication and Science Dissemination Office); Piero Lionello, Professore ordinario di Fisica dell’Atmosfera e Oceanografia (UniSalento); Vito Bruno, Direttore Generale ARPA Puglia; Michele Solca, Responsabile Museo di Biologia Marina “Pietro Parenzan” (UniSalento); Giulia Furfaro, Ricercatrice in Zoologia, DiSTeBA (UniSalento). Moderatrice dell’incontro la giornalista Eleonora Tricarico.

L’evento rientra nella convenzione tra Arpa Puglia e Ordine dei Giornalisti della Puglia per la realizzazione di corsi di formazione per i Giornalisti “Venerdì della Comunicazione ambientale”.

Per informazioni visitare la pagina web www.settimanadellaculturadelmare.it

Il corso è organizzato da Associazione Puglia&Mare APS e Città di Gallipoli

Promosso dal Consiglio Regionale della Puglia

di M.G.

Lascia un commento