Una nuova mostra d’arte nel cuore di Galatina celebra l’Arte della Motocicletta e sarà inaugurata oggi, domenica 15 giugno 2025.
Art Lab second light, lo spazio artistico e culturale di Galatina, è orgoglioso di presentare “In Moto… con L’Arte: Viaggi e percorsi di vita a due ruote”, una mostra che celebra il lato artistico del rapporto tra uomo e motocicletta. La mostra coniuga l’arte e la tecnica, l’uomo e la macchina, ed è pensata per ispirare sia gli spettatori che gli appassionati motociclisti. Ritratti di motociclisti e altre opere artistiche degli artisti Corrima e Mino Specolizzi, saranno esposti insieme a motociclette degne di nota, tra cui modelli classici, personalizzati e storici.
In occasione dell’inaugurazione, il 15 giugno 2025, alle ore 19:00, un corteo silenzioso di motociclette partirà da Piazza San Pietro e si dirigerà verso lo spazio Art Lab Second Light in Via Umberto I, n. 7.
L’inaugurazione si terrà alle ore 19:30 nella sede di INFOPOINT; a seguire le performance artistiche di Fabrizio Manco, Renato Grilli, Donatello Pisanello e Mary Greco.
La mostra sarà curata da Raffaele Gemma.
I soci di quattro Motoclub locali – Motoclub MIG, Chirone, Tre Torri e 12milagiri – sono stati invitati a partecipare al corteo e a contribuire a una mostra interattiva sulla libertà e l’avventura del viaggio in moto.
Il 22 Giugno il Dott. Claudio Pagliara presenterà i risultati scientifici su come la passione contribuisca al benessere psicofisico.
Lo stesso giorno Gianluca Misciali ci parlerà del processo evolutivo stilistico e tecnologico delle moto.
Prevista la presenza e la testimonianza di piloti motociclisti ed appassionati viaggiatori motociclisti racconteranno la loro storia.
Dopo le presentazioni, i visitatori saranno invitati a esplorare la mostra presso Art Lab second light e presso due installazioni satelliti nei vicini Palazzo Bardoscia, presso la sede della Proloco e Palazzo Gorgoni.
“Per comprendere il legame tra la bellezza delle motociclette, la passione che muove i motociclisti e l’espressione artistica, abbiamo bisogno di un dialogo che vada oltre l’osservazione del semplice mezzo meccanico”, ha dichiarato l’artista Corrima in una nota. “Dobbiamo indagare le storie di vita e le esperienze uniche di un mondo estremamente dinamico, in continua evoluzione e che offre profonde opportunità di introspezione e benessere”.

Per maggiori informazioni o per richiedere interviste con uno dei partecipanti:
Corrado Marra
Cellulare: 371 3070885
Mail: corrima@gmail.com
Instagram: art_lab.second.light
In Moto… con l’Arte
Viaggi e percorsi di vita a due ruote
Evento dal 15 Giugno al 30 Giugno organizzato dallo studio “ Art Lab Second Light” di Corrado Marra- Via Umberto I n.17- Galatina
Inaugurazione 15 Giugno ore 19,30 presso INFOPOINT Galatina
L’inaugurazione sarà preceduta da una prima performance a moto spente in processione.
Luoghi interessati:
Centro Storico di Galatina;
Art Lab Second Light;
Atrio Palazzo Bardoscia;
Arco De Paolis e largo prospicente al Bistrot Blu e negozio Luis
Parcheggio temporaneo delle moto partecipanti alla sfilata nel largo di Via Umberto I al n. 39;
Artisti: Corrima Corrado Marra, Fabrizio Manco, Donatello Pisanello, Renato Grilli, Mino Specolizzi e Mary Negro;
Evento realizzato in Collaborazione di:
Con la Partecipazione del Customizzatore Luca Gatto.
Presenta: Janna Brancolini;
Curatore evento: Gemma Raffaele;
Appassionato cultore di storia della moto: Gianluca Misciali
Collaboratori: Matilde Congedo, Alberto Filieri, Pietro Antonaci, Giulio Gaballo;
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Ore 19.00 – L’inaugurazione sarà preceduta da una processione di moto a motore spento, (spinte a mano) che percorreranno il tragitto da Piazza San Pietro ad Art Lab in Via Umberto I; (max 30 moto);
Ore 19.30 – Inaugurazione della mostra presso Infopoint;
Ore 20.00 – Performance di Fabrizio Manco ed a seguire performance di Renato Grilli, Donatello Pisanello e Mary Negro;
Giro dei siti di esposizione;
In Moto… con l’Arte, Viaggi e percorsi di vita a due ruote
Introduzione:
L’obiettivo che la mostra “In Moto… con l’Arte. Viaggi e percorsi di vita a due ruote” si prefigge è quello guidare lo spettatore, e non solo l’appassionato, in un percorso che permetta di comprendere tanto la storia del mezzo a due ruote, con un occhio di riguardo alla sua evoluzione grafica e ingegneristica, quanto le implicazioni sociali, umane e culturali che la motocicletta ha avuto con il passare dei decenni.
“In Moto… con l’Arte” è una vera e propria celebrazione della commistione profonda tra il mondo dell’arte e il motociclismo.
Per comprendere il legame tra la bellezza delle moto, la passione che muove i motociclisti e l’espressione artistica è necessario un dialogo che vada al di là dell’osservazione del semplice mezzo meccanico.
Un dialogo che deve indagare tra storie di vita ed esperienze uniche di un mondo estremamente dinamico, in continua evoluzione verso aspetti introspettivi e terapeutici ancora troppo poco conosciuti al pubblico.
Attraverso incontri, workshop e discussioni il pubblico avrà la possibilità di approfondire i temi sopracitati e avvicinarsi al vero mondo in cui motociclisti e motociclismo trovano la loro maggiore espressione, artistica, sensoriale ed esperienziale.
In Moto… con l’Arte, Viaggi e percorsi di vita a due ruote
Organizzazione:
La mostra “In Moto… con l’Arte” sarà strutturata in vari Segmenti, ognuno dei quali occuperà una sala o spazio unico in cui saranno presenti non solo esemplari variegati di motociclette ma avrà ruolo centrale il dialogo tra arte e motociclismo.
Artisti ed artisti performer ci accompagneranno in un percorso visivo e sensoriale in cui il linguaggio artistico, l’indagine introspettiva e lo studio materico si intrinsecheranno con l’ingegneria motociclistica, reinterpretando in chiave contemporanea e concettuale la cultura delle due ruote.
nello spazio espositivo saranno presenti moto storiche e prime fasi embrionali a due ruote che hanno contribuito, per stile e innovazioni, ad arricchire e marcare momenti fondamentali della storia del motociclismo.
In questo Segmento sarà possibile avere contezza anche dell’evoluzione tecnica dell’equipaggiamento di sicurezza proprio dei motociclisti, quali guanti, caschi, giacche ed accessori vari.
insieme alle trasformazioni storiche del mezzo a due ruote sarà possibile ammirarne e comprenderne anche le sue evoluzioni nel campo del design, attraverso l’esposizione di esemplari prodotti in tempi diversi e che hanno subito un restyling, evidenziando le differenze di materiali utilizzati e migliorie tecniche apportate, con un occhio di riguardo nei confronti dei designer e degli ingegneri che ad esse hanno lavorato.
per il motociclista è essenziale diventare un tutt’uno con il proprio mezzo. Uno dei primi passi che si compie per realizzare quest’unione è la Customizzazione, una vera forma d’arte in cui il Motociclista e il Customizzatore collaborano a stretto contatto per elargire il soffio vitale ad un mezzo che non sarà mai solo meccanico. Saranno esposti esempi di moto personalizzate e, con l’aiuto degli artisti customizzatori, sarà possibile per il pubblico apprezzare e comprendere appieno i vari dettagli estetici, le innovazioni tecniche uniche e originali e scorgere l’anima nascosta della Motocicletta.
parte integrante dell’esperienza motociclistica è intrinseca nel Viaggio; e il viaggio è condivisione, di esperienze, racconti, sensazioni ed emozioni. Attraverso il coinvolgimento della Comunità dei motociclisti e i Motoclub del territorio sarà possibile realizzare un’installazione fotografica, video proiettata e topografica delle testimonianze dei centauri viaggiatori. Inoltre, sarà adibita una Camera Sensoriale per permettere di far saggiare al visitatore che non ha mai provato, o vuole rivivere, l’esperienza catartica del “giro in moto”.
Nel corso della sua carriera l’artista e motociclista agonistico Corrima ha avuto modo di osservare, studiare e immortalare i volti e le personalità di vari motociclisti e di vari tipi di appassionati al mondo delle due ruote; il frutto di questi anni di silenziosa indagine sui tipi umani ha prodotto una serie di “studi di volti e tipi” da cui traspare la complessità dell’animo eccentrico, estroso e talvolta introspettivo di coloro che decidono di affidare la loro intimità ad un mezzo a motore che è la naturale evoluzione dell’antica esperienza cavallerizza.
È fondamentale però porre un occhio di riguardo nei confronti delle esperienze umane, vissute in prima persona da coloro che, attraverso il motociclismo, hanno potuto comprendere la reale essenza di questo mondo, al di là della corsa alla velocità, all’innovazione e al miglioramento estetico.
Nella cornice della cornice della Mostra si terrà il Convegno presieduto dal Dott. Claudio Pagliara, in cui verrà esposto l’ormai scientificamente fondato legame tra psiche e passione, come l’una e l’altra siano interconnesse e generino un benessere psicofisico concreto, come attestato dagli studi di epigenetica più recenti.
Con il proposito di far avvicinare consapevolmente anche i più piccoli al mondo affascinate del motociclismo sarà loro dedicato un workshop giornaliero, al termine del quale verrà assegnato un premio in Prodotti per il Disegno a chi realizzerà l’elaborato grafico più bello e originale a tema Motociclistico.
In concomitanza alla Mostra è prevista la proiezione dei docufilm aventi come tema centrale il rapporto tra Uomo e Moto, per poter offrire al pubblico un ulteriore momento riflessivo sul mondo motociclistico ed aprire uno spazio di dialogo libero, emotivo e profondo.
Contatti ed info:
Corrado Marra – tel. 371 3070885
Mail : corrima@gmail.com
Instagram: art_lab.second.light
