Inaugurata il 22 febbraio alla Fondazione Biscozzi | Rimbaud di Lecce, la mostra 𝐒𝐚𝐧𝐝𝐫𝐨 𝐂𝐡𝐢𝐚. 𝐈 𝐝𝐮𝐞 𝐩𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢. 𝐎𝐩𝐞𝐫𝐞 𝐬𝐮 𝐜𝐚𝐫𝐭𝐚 𝟏𝟗𝟖𝟗-𝟐𝟎𝟏𝟕, a cura di Lorenzo Madaro, organizzata con il supporto della Galleria Mazzoli di Modena, preannuncia un largo consenso di pubblico e i favori della critica: sono ben 100 le opere esposte che ritraggono personaggi inconsueti, “anatomie, narrazioni, ironia un po’ tragica, scene buffe, amori, solitudini e malinconie che appartengono alla storia dell’uomo”.

Sandro Chia (Firenze, 1946) è stato tra i fondatori della Transavanguardia, il movimento teorizzato dal critico Achille Bonito Oliva sul finire degli anni Settanta con il saggio edito sul numero 92-93 di Flash Art dell’ottobre-novembre del 1979, mentre è dell’anno precedente la pubblicazione Tre o quattro artisti secchi edita da Emilio Mazzoli di Modena che avvia il sodalizio tra l’artista e lo storico gallerista.

La mostra, che propone una ricognizione sistematica della sua produzione su carta con ben cento opere esposte, è un vero e proprio viaggio nell’archivio intimo di immagini di Chia che l’hanno reso un maestro riconosciuto della pittura, esemplificando il suo immaginario denso di riferimenti alla storia dell’arte, ma anche di visioni ironiche e beffarde, oscillazioni tra corpi, simboli e allegorie dell’arte e della vita.

La mostra 𝐒𝐚𝐧𝐝𝐫𝐨 𝐂𝐡𝐢𝐚. 𝐈 𝐝𝐮𝐞 𝐩𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢. 𝐎𝐩𝐞𝐫𝐞 𝐬𝐮 𝐜𝐚𝐫𝐭𝐚 𝟏𝟗𝟖𝟗-𝟐𝟎𝟏𝟕, si concentra specificatamente sulla produzione di carte poiché, osservando la lunga storia italiana e internazionale dell’artista, proprio questo supporto ha costituito un ambito privilegiato del suo fare, spesso in autonomia totale rispetto alla coeva produzione di dipinti su tela o sculture che lo hanno consacrato nei grandi musei internazionali.

Apertura: dal 22 febbraio al 15 giugno 2025
Orari: dal martedì alla domenica, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Chiuso il lunedì.
Biglietti: intero € 8,00; ridotto € 5,00 (per gruppi superiori alle 15 unità residenti a Lecce e provincia, minori di 18 anni, scolaresche della primaria e delle secondarie, studenti di università, accademie d’arte e conservatori provvisti di libretto, insegnanti). Gratuito per bambini fino ai 6 anni, diversamente abili (e accompagnatore), un accompagnatore per ogni gruppo, militari e forze dell’ordine con tesserino, guide turistiche, giornalisti con tesserino.
Per saperne di più: info@fondazionebiscozzirimbaud.it | segreteria@fondazionebiscozzirimbaud.it |tel. 0832 1994743
Fonte e crediti fotografici: http://www.fondazionebiscozzirimbaud.it
