Visitabile ancora per pochi giorni
Special Exhibition
Rachel Ruysch
NATURE INTO ART
Alte Pinakothek Monaco di Baviera
26.11.2024 — 16.03.2025

Nella Repubblica olandese, un periodo di rapida crescita economica, profondo cambiamento sociale, innovazione artistica e un fiorente mercato dell’arte – esemplificato da artisti come Rembrandt, Vermeer e Frans Hals – fu seguito alla fine del XVII secolo da stagnazione economica, conflitti militari e calo della domanda di opere d’arte. Fu durante quest’epoca che Rachel Ruysch – nata all’Aia nel 1664 – riuscì a tenere testa ai suoi colleghi prevalentemente maschi e a passare alla storia come una delle artiste di maggior successo nei Paesi Bassi.

Figlia di Frederik Ruysch, un rinomato professore di anatomia e botanica, e di Maria Post, la cui famiglia comprendeva pittori e architetti, Rachel Ruysch è cresciuta in un ambiente prospero caratterizzato da interessi artistici e intellettuali. Le attività di vasta portata di suo padre e la sua celebre collezione di esemplari di storia naturale devono essere state fonti di ispirazione vitali per la sua immaginazione e pratica artistica. Le sue magnifiche nature morte, ingannevolmente reali, raffiguranti non solo piante e frutti, ma anche farfalle, coleotteri, anfibi e rettili provenienti dalle più diverse regioni del mondo, erano ricercate dagli intenditori, collezionisti disposti a pagarle a caro prezzo, già quand’era in vita.

Attraverso i suoi approfonditi studi basati sui dipinti di colleghi, l’attenta osservazione dei fenomeni naturali e il suo naturale talento artistico, Rachel Ruysch ha portato la natura morta del genere floreale a un’insolita infiorescenza. Le sue opere sono caratterizzate da un’inconsueta raffinatezza compositiva, dalla resa naturalistica degli elementi raffigurati, dalla pronunciata armonia coloristica e dall’eccezionale finezza di tocco.

Clicca qui e collegati al Museo di Monco di Baviera
© Alte Pinakothek Monaco di Baviera – all rights reserved
