AlterFestival di Rovereto presenta il libro “Arte e pensiero critico”

L’Associazione “AlterFestival” di Rovereto, in collaborazione con la rivista “ARTE TRENTINA“, presentano il volume “Arte e pensiero critico. Diario di un connoisseur”, di Massimo Galiotta.

Luogo: Sede di AlterFestival, Via Orefici 9, 38068 Rovereto (TN)

Data: martedì 4 febbraio ore 19.30

Il libro affronta la questione del sapere in epoca attuale, una conoscenza di superficie che è solo apparente e dipende in buona parte dai motori di ricerca, osservandola dal punto di vista del mondo dell’arte. Si tratta di un ambiente complesso, composto di artisti, galleristi, critici, mercanti, collezionisti, editori, musei e gruppi di potere non sempre mossi da intenti comuni, né necessariamente limpidi. Un contesto che si ripropone anche in altri campi del sapere, così come in quelli professionali. Per orientarsi in un simile quadro, secondo l’autore, è quindi necessario prima di tutto recuperare il pensiero critico, coltivandolo quotidianamente nelle nuove generazioni, tanto tra le mura di casa quanto nella scuola.

L’obiettivo del volume è dunque quello di esortare la società al recupero dei saperi passati in modo da aiutare in particolare le nuove generazioni alla formazione di un proprio pensiero critico, libero, indipendente.

Di questo e molto altro discuterà con l’autore Thomas Dalla Costa, storico dell’arte e curatore.

Massimo Galiotta

Arte e pensiero critico. Diario di un connoisseur

Edizioni d’Arte Dusatti, 2024

Il pensiero apparentemente colto, del modello ready-made, generato dai motori di ricerca online, non può sostituire la conoscenza vera con una più apparente conoscenza di superficie, lo dimostrano i risultati raggiunti in molte scuole a proposito della preparazione media degli alunni maturi. È necessario recuperare i livelli dei saperi passati, restituirli alle nuove generazioni. Il pensiero critico non cresce nel collodiano “campo dei miracoli” ma si coltiva in famiglia e in classe, si alimenta con lo studio metodico e con la lettura di testi eterogenei. Consiste in un approccio ai fenomeni libero da pregiudizi; si applica al mondo intorno a noi e si articola partendo dal giudizio nutrito per noi stessi. È la capacità di mettere in discussione anche le nostre certezze: le verità non sono più assolute ma con una data limite di consumazione. In quest’ordine di idee il pensiero critico assume connotazioni nuove, ci permette di interpretare l’universo senza pregiudizi. Nel caso specifico di questo volume l’ambito d’indagine è stato quello dell’arte, un mondo complesso, dove le barriere all’ingresso sono molteplici. Un vero e proprio multiverso fatto di artisti, galleristi, critici, mercanti, collezionisti, editori, musei e gruppi di potere non sempre mossi da intenti comuni. Spingere le giovani generazioni alla costruzione di un proprio pensiero critico è dunque l’obiettivo di questo volume, la via da percorrere è quella dell’apprendimento permanente: una via lunga, fatta di sacrifici, e seppure impervia ricca di inattese ed entusiasmanti novità.

Massimo Galiotta, pugliese di origine, dal 2007 vive in Trentino-Alto Adige/Südtirol: è insegnante e critico d’arte, redattore della rivista Arte Trentina, collabora da tempo con alcuni periodici culturali pubblicati sia su carta che online. Negli anni Novanta completa la sua formazione presso l’Università degli Studi di Perugia, studiando Economia del turismo, e per oltre un decennio lavora all’estero per una multinazionale francese del loisir (in Francia, Grecia, Svizzera, Tunisia). Blogger dal 2009, nel 2016 inizia a collaborare con la rivista Puglia&Mare, curando la rubrica d’arte “il Cavalletto”. Nel 2019 pubblica il suo primo libro, La scuola dei pittori salentini (Amazon KDP), ed inizia l’attività di divulgatore, tenendo alcune conferenze su temi inerenti all’arte. Studioso dei fenomeni artistici che hanno animato l’Otto-Novecento e oltre, ha approfondito autori compresi nell’arco temporale tra Romanticismo, Futurismo e contemporaneità. Particolarmente attento alle dinamiche del mercato dell’arte, è in special modo interessato al collezionismo, alla falsificazione e alle varie forme di scambio di opere d’arte.

—————————————————————————————————————————

Titolo: Arte e pensiero critico. Diario di un connoisseur

Autore: Massimo Galiotta

Tipo: saggio

Numero di pagine: 192

Dimensione (hxb): 23×16 cm

Copertina: morbida con alette

Brossura: cucita

Edizioni: Edizioni d’Arte Dusatti

Anno: 2024

ISBN: 978-88-942161-9-6

Prezzo di copertina: € 25,00

Per acquistarlo dall’editore con spese di spedizione incluse nel prezzo di copertina Clicca qui .

Lascia un commento