Train Landscape di Eric Ravilious

L’opera Train Landscape del pittore Eric Ravilious (1903-1942) è stata nominata l’opera d’arte ferroviaria del Regno Unito più apprezzata al mando, in seguito a un sondaggio condotto in occasione del 200° anniversario della rete ferroviaria moderna. L’annuncio dell’opera vincitrice coincide con l’anniversario della nascita del pioniere ferroviario George Stephenson (Wylam, 9 giugno 1781 – Chesterfield, 12 agosto 1848).

L’acquerello fu dipinto nel 1940 e raffigura il cavallo bianco gesso di Westbury, nel Wiltshire, visto attraverso il finestrino di un vagone di terza classe. Tirzah Garwood, moglie di Eric Ravilious, realizzò il collage utilizzando elementi tratti da diversi acquerelli dipinti da Ravilious durante i viaggi in treno. L’opera è conservata nella collezione dell’Aberdeen Art Gallery & Museums ed è ora esposta al pubblico.

La seconda opera più popolare è stata l’evocativa Pioggia, vapore e velocità di J. M. W. Turner (1775–1851), mentre la terza selezionata è stata Servizio notturno di David Shepherd (1931–2017).

Lascia un commento