Events

Eventi futuri:

Vittore Fiore “Ero nato sui mari del tonno

Gallipoli 22 febbraio 2019

Invito serata Vittore Fiore

L’associazione Puglia&Mare in collaborazione con il Comune di Gallipoli vi invitano alla serata evento in onore del poeta salentino (nato a Gallipoli) Vittore Fiore, a vent’anni dalla sua scomparsa. Saranno presenti, per parlare dell’illustre figura poetica, l’autore del libro “Scrittori del Reame” (1999, Pensa MiltiMedia) il Prof. A. Lucio Giannone; lo scrittore e studioso di cultura popolare il Prof. Maurizio Nocera; il pittore e scultore salentino Nello Sisinni, autore del meraviglioso busto del poeta V. Fiore che sarà donato all’Università del Salento. L’evento sarà moderato dal giornalista Giuseppe Albahari, Direttore della rivista Puglia & Mare. Il titolo della serata è ispirato dalla …

… «seconda raccolta di versi del poeta “Ero nato sui mari del tonno”,  essa comprende trentadue poesie composte tra il 1952 e il ’53». (p.151)

… «una delle caratteristiche principali del libro di Fiore è proprio questo sentimento di intima compenetrazione tra paesaggio naturale ed elemento umano, per cui spesso le figure umane prendono i colori e le forme della natura circostante e gli elementi naturali vengono quasi umanizzati». (p.156)

(Cit. da “Rileggendo Ero nato sui mari del tonno di Vittore Fiore” di A. Lucio Giannone, in “Scrittori del Reame, Ricognizioni meridionali tra Otto Novecento”, Pensa MultiMedia, Lecce, 1999)

L’evento è fondamentale perché avvalora il fine lavoro di studio della letteratura meridionale a cavallo tra i secoli Otto-Novecento, quindi della forte vocazione alle arti del Sud Italia e in particolare del Salento.

Quando: venerdì 22 febbraio alle ore 18,00
Dove: GALLIPOLI, Biblioteca comunale Sant’Angelo

Eventi passati:

Eventi in ottobre 2018:

Gallipoli, in arrivo la Settimana della Cultura del Mare

settimana cultura del mare
Locandina evento

La Settimana della Cultura del Mare è un ampio e variegato contenitore di mercatini di prodotti agroalimentari di qualità e dell’artigianato, mostre d’arte, incontri a tema con autori, convegni culturali, momenti di gusto e show cooking, laboratori dimostrativi e degustativi, concerti e, nelle sue giornate, vede la partecipazione e l’intervento di diverse autorità politiche e amministrative, opinion leader, giornalisti, testimonial, chef ed artisti, nonché degli stessi pescatori premiati per la loro carriera. L’evento è organizzato insieme all’Associazione Puglia&Mare con il sostegno Comune di Gallipoli. Il suo obiettivo è l’esaltazione, nei suoi vari aspetti, del binomio inscindibile, per la realtà gallipolina, tra cultura e risorse del mare e spazia dalla promozione del comparto marinaro – nell’arte, nel cinema, nel turismo e nella formazione – alla valorizzazione dei mestieri del mare, la pesca e il turismo. Mediamorfosi, oltre a coordinare l’evento, ne cura l’immagine e la campagna di comunicazione. Nel 2018 la Settimana della Cultura del Mare giunge alla sua 7^ edizione.

Fonte – www.facebook.com/settimanaculturadelmaregallipoli

 

Eventi in settembre 2018:

Presentazione della raccolta di Poesie “Azzurra”! di Lino P. Cacciapaglia

L’invito alla serata culturale, organizzata in collaborazione con la Biblioteca Civica e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Merano, è rivolto a tutti, grandi e piccini ed è a sfondo benefico, questo è il desiderio dell’autore che, dalle pagine dei social, così scrive:

“… Noi siamo il silente soliloquio della libertá del Cuore … Il ventidue settembre i versi di Azzurra nelle mura nobilmente Aperte del teatro delle antiche Terme di Merano … Poesia e Fisarmonica, il Dialogo …
Azzurra si dona alla ricerca medica e … Le acque dei mari siamo noi se i torrenti s’aprono, si mettono insieme …”

Appuntamento a Merano, Sabato 22 settembre 2018 alle ore 20.30, presso la Sala Civica in via O. Huber n°8, introduzione a cura della giornalista Sara Martinello e accompagnamento musicale (fisarmonica) di Davide Rocco Fiorenza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...